• Fine primo tempo: la partita di Egreen non è ancora finita

    Fine primo tempo: la partita di Egreen non è ancora finita

    Venerdì 21 febbraio è uscito Fine Primo Tempo, ultima fatica di Egreen. Al disco, il quinto ufficiale del rapper di Busto Arsizio, si è arrivati dopo un periodo di polemiche iniziate con l’annuncio della firma con Sony e incendiate dal primo singolo estratto, Ho Sbagliato.

    Leggi tutto...

  • Discovery Album: Fino A Qui Tutto Bene

    Discovery Album: Fino A Qui Tutto Bene

    Per l’appuntamento settimanale con Discovery Album abbiamo deciso di parlarvi di Fino A Qui Tutto Bene, album di Marracash uscito probabilmente nel momento sbagliato e per questo non apprezzato a dovere.

    Leggi tutto...

  • Che io mi aiuti: Bresh ha retto da solo il peso dell’oceano

    Che io mi aiuti: Bresh ha retto da solo il peso dell’oceano

    La Liguria, da qualche anno, è diventata una regione che ha saputo imporsi con grande vigore al centro della scena rap nostrana. Dall’estremo occidente dell’Italia una giovanissima generazione ha saputo rompere l’egemonia che da due decenni dominava il genere nella penisola, dominio presidiato da Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna. Queste città hanno da sempre funto da centri di formazione e catalizzatori per i rapper di ogni dove, come grandi dojo separati in cui affinare le proprie abilità.

    Genova, dal canto suo, ha sempre fornito al nostro paese la più grande scuola di cantautorato e forse l’impronta musicale più riconoscibile dello stivale, dentro e fuori i confini nazionali.

    Leggi tutto...

  • MULA EP: l’amore che dura poco

    MULA EP: l’amore che dura poco

    Il 2018 fu un anno di ricerca per Giaime: l’obiettivo era trovare una formula giusta per riuscire a sfondare le porte del mainstream italiano. I successi di TIMIDO e FINCHÈ FA GIORNO e il parziale flop delle due prove di GIMMI ANDRYX 2018 furono una chiara risposta ai dubbi dell’artista: il pubblico preferiva ascoltare il lato più romantico del rapper milanese.
    L’anno successivo è stato quello della conferma: FIORI e MI AMI O NO, certificate disco d’oro, contano ad ora più di venti milioni di streaming su Spotify.
    Arriviamo quindi a MULA, un EP di cinque tracce che rappresenta il culmine del percorso intrapreso due anni prima.

    Leggi tutto...

  • Home
  • Dammi un motivo è il nuovo singolo di Izi

Dammi un motivo è il nuovo singolo di Izi

Dammi un motivo è il nuovo singolo di Izi, disponibile da martedì 30 aprile su tutte le piattaforme streaming.


Manca sempre meno al 10 maggio, data in cui il disco Aletheia vedrà la luce. Il terzo album di Izi mette fine a un periodo di attesa durato più di due anni: Pizzicato, il suo acclamato predecessore, risale al 5 maggio 2017. Il titolo del nuovo lavoro rimanda al concetto di disvelamento e di rivelazione, preannunciando un lavoro dalle tinte estremamente profonde da parte del rapper di Genova.

Dopo il fortunato singolo Fumo da solo, che segnò un ritorno di forte impatto da parte di Izi (il brano ad oggi conta più di 22 milioni di stream), l’artista ha dato alla luce nella notte il nuovo singolo Dammi un motivo.

Il brano, prodotto dal beatmaker milanese Mace, mette nuovamente in mostra il lato più intimo di Izi, come già accaduto nel pezzo precedente: l’artista questa volta si lascia andare a un ricordo estremamente malinconico, rivivendo  la fine di una relazione con una ragazza che ormai fa parte del suo passato. Con triste consapevolezza, Izi cerca un motivo per giustificare l’allontanamento e non farsi avvolgere dal dolore del rimpianto: cambiamento e malinconia sono i punti cardine di questo brano, come suggerisce l’artwork del singolo. Una storia autobiografica dove un occhio è chiuso sul passato e l’altro è aperto dentro se stesso.

Il 10 maggio, in concomitanza dell’uscita dell’album avrà inizio anche l’instore tour del rapper, il cui punto di partenza non poteva che essere la natìa Genova e toccherà le principali città italiane nell’arco delle due settimane seguenti. Nella giornata di domani, invece, Izi porterà questi primi estratti del disco in versione live nel Concertone del 1 maggio: un assaggio in attesa del vero e proprio tour che seguirà alla pubblicazione di Aletheia.

Tag: , , ,


Nicola Los Simonutti

Nicola Los Simonutti

Born and Raised nelle periferie della Brianza. Da anni mi cibo di musica Rap e pallacanestro, con una passione smodata per la Dogo Gang e i Boston Celtics. Durante il giorno frequento l' Università di Scienze della Comunicazione a Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici