• Discovery Album: Oh Madonna

    Discovery Album: Oh Madonna

    Quello di Ketama126 è un percorso musicale davvero notevole che l’ha portato da 10 Pezzi, il suo primo progetto, alla realizzazione di Kety, il suo primo album sotto contratto di Sony. A metà strada tra questi lavori troviamo Oh Madonna, l’album che l’ha lanciato a tutti gli effetti nel panorama della scena rap italiana.

    Siamo a giugno dell’estate 2017: Polaroid di Carl Brave e Franco126 è uscito da appena un mese e l’Italia sta impazzendo. Chi ha conosciuto la Love Gang con quell’album e pensava che il collettivo fosse improntato solo quel tipo di mood nettamente più spensierato si sbagliava di grosso: ecco che il 6 giugno esce “Oh Madonna” di Ketama126. Se Polaroid narra di una Roma a tratti allegra e a tratti malinconica seguendo un’impostazione sicuramente più cantautorale, Oh Madonna lo fa con una vera e propria trappata vecchio stile, diremmo ormai.

    “Ho una carbonara al polso

    Un un fiocco di neve al collo”

    Così si apre il disco e non potrebbe esserci preludio migliore per far capire all’ascoltatore a cosa sta andando incontro. Siamo nel 2017 e la trap in Italia è appena spopolata: Ketama lascia subito intendere il suo modus flexandi intriso della romanità che lo contraddistingue paragonando il giallo della carbonara a quello di un orologio d’oro.

    Come testimoniano tracce come Giuro su Dio piuttosto che Pantani, quest’album è un vero e proprio manifesto della trap fatta come si deve: un racconto senza peli sulla lingua della strada quella vera, quella vissuta, su un tappeto sonoro carico di 808 che a tratti distruggono l’impianto. Oh Madonna è un album che non spicca certamente per contenuti di spessore, ma che lascia sicuramente un forte impatto emotivo. È infatti costante la sensazione di disagio che il rapper cerca di trasmettere all’ascoltatore e che raggiunge il picco in Triste, in collaborazione col compagno di cuffiette Franco126, nella quale sprigiona tutta la sua angoscia.

    Brani come Piccolo Kety o Lacoste, invece, portano una ventata d’aria fresca che serve a spezzare il ritmo del disco quando diventa troppo cupo, sebbene anche in questi casi ritorni sempre, anche se in modo più velato, il senso di angoscia citato poco fa. Questo filo conduttore è da  rintracciare anche nei beat, i quali sono stati curati, oltre che da Ketama stesso, dai produttori targati Love Gang, ovvero Drone126 e Nino Brown.

    Oh Madonna si rivela essere quindi un album solido, il cui punto di forza risiede nell’essere essere variegato nell’insieme per quanto riguarda flow e produzioni ma che allo stesso tempo riesce a rimanere omogeneo nelle vibes che questo che trasmette, inserendosi perfettamente in un nuovo contesto musicale apparentemente tanto frivolo quanto profondo come quello della trap italiana, alla quale ha insegnato che fare questo tipo di musica non è solo una gara a chi dimostra di avere più soldi.

    “Piccolo Kety non vogliono che tu vinca”. E invece, il Piccolo Kety sta vincendo.

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  • Nati Diversi è il progetto che incorona Gianni Bismark

    Nati Diversi è il progetto che incorona Gianni Bismark

    Nell’intervista rilasciataci qualche giorno prima dell’uscita dell’album Gianni Bismark ci racconta di come abbia iniziato a lavorare a Nati Diversi subito dopo l’uscita di Re Senza Corona, e di come questo nuovo progetto segua il percorso artistico iniziato da quello che si è affermato come uno dei migliori album del 2019, riprendendone il filone narrativo che ha in Gianni Bismark stesso e nell’ambiente che lo circonda le sue colonne portanti.

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  • Vintage di Soolking è un formidabile cubo di Rubik

    Vintage di Soolking è un formidabile cubo di Rubik

    Uscito il 20 Marzo 2020, Vintage è il secondo progetto solista di Soolking – dopo Fruit du Demon, uscito nel Novembre 2018. Prodotto per Affranchis Music (etichetta del collega Sofiane), si presenta come un doppio album, composto da 20 tracce, ed è stato annunciato al pubblico il 7 Febbraio, data di uscita del singolo Melegim.

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  • After Hours è il capolavoro di The Weeknd

    After Hours è il capolavoro di The Weeknd

    After Hours, ultima fatica di Abel Tesfaye, in arte The Weeknd, era sicuramente uno degli album più attesi del 2020. Il cantante canadese era a secco da due anni ormai, quando l’EP My Dear Melancholy colpì pubblico e critica grazie alle sue atmosfere cupe e malinconiche, che rimandavano ai fasti della Trilogy.
    I primi tre estratti del nuovo progetto – Heartless, Blinding Lights e After Hours – hanno riscosso un ottimo successo, alimentando la fiamma della curiosità verso l’imminente disco.
    Perciò, sono state rispettate le sempre più alte aspettative?
    Si può rispondere già ora: sì, eccome. Perché, con buona probabilità, ci troviamo di fronte al lavoro più maturo, curato e personale che The Weeknd abbia mai composto.

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  • Discovery Album: DC4

Discovery Album: DC4

Il 28 ottobre 2016 Robert Rihmeek Williams, meglio conosciuto come Meek Mill, pubblica per Maybach Music Group, Dream Chasers Records e Atlantic Records il quarto, e per il momento ultimo, capitolo della saga Dreamchasers che vide luce per la prima volta nel lontano 2011.

Gli amanti del rap, italiano e non, ricorderanno con piacere l’annata 2016. Le numerose uscite su scala nazionale e internazionale non fecero altro che innalzarne esponenzialmente il livello, offrendo agli ascoltatori prodotti validi e ancora oggi fortemente apprezzati. DC4, nel bene e nel male, ha permesso al nativo di Philadelphia di estendere il proprio raggio d’ascolti e far parlare di sé anche oltreoceano.

La cover del mixtape non è altro che una foto segnaletica dopo un arresto di un giovane Meek Mill appena diciottenne, dopo un pestaggio subito da alcuni poliziotti, reo di averne opposto resistenza. La tracklist conta 14 brani e annovera featuring di grande spessore: 21 Savage, Tory Lanez, Lil Uzi Vert, Quavo, Pusha T, Young Thug, Nicky Minaj sono solo alcune delle all star presenti all’interno del mixtape, che esordisce dopo una settimana alla posizione numero 3 della classifica Billboard 200.

Anche il tappeto sonoro è frammentato e affidato a diversi produttori che hanno contribuito alla riuscita del progetto: Sonny Digital, CuBeatz, STREETRUNNER, Murda Beatz, 808Mafia i nomi più importanti. Le produzioni risaltano a pieno le qualità del rapper classe ‘87, all’interno del mixtape si trovano sia clamorosi banger da club in cui prevale l’energia degli 808 sia tracce più minimal per lasciare spazio alle liriche e ai pensieri del rapper. Molte tracce hanno però tra di loro un curioso denominatore comune: il frequente utilizzo di chorus (coretti, stile chiesa) in background.

Il mixtape inizia con l’intro On the regular, traccia energica in cui viene campionata la celebre O fortuna di Carl Orff. All’interno del testo non mancano sottili frecciatine a Drake, in quel periodo infatti non scorreva buon sangue tra i due rapper probabilmente a causa della relazione tra Meek Mill e Nicky Minaj nel 2016.

DC4, è bene ricordare, non è un disco ufficiale ma un mixtape. Non segue propriamente un filo conduttore o un concept ben definito. Il rapper racconta delle esperienze vissute a Philadelphia, di un passato oscuro e della voglia di rivalsa, con strumentali molto energiche e coinvolgenti. L’ostentazione delle ricchezze è poi una componente molto importante da non sottostimare e banalizzare, specialmente nella musica di Meek Mill che garantisce comunque liriche di spessore, in quanto semplice conseguenza del percorso intrapreso e delle difficoltà affrontate, infondendo così anche nell’ascoltatore vibes motivazionali.

 

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