• Home
  • Le Bugie Diverse di CoCo, il The Weeknd italiano

Le Bugie Diverse di CoCo, il The Weeknd italiano

In un panorama musicale sempre più saturo come quello della scena Italiana, sapersi distinguere è diventato un tratto necessario per risalire la china; stando a quanto abbiamo appena ascoltato, CoCo sembra aver capito al meglio questo ragionamento.

Bugie Diverse è il nuovo singolo di CoCo, uscito il 23 Gennaio per Island Records e prodotto da D-Ross.
Si tratta del singolo che anticipa a tutti gli effetti il disco, e se il prodotto finale si manterrà sulla stessa linea qualitativa del brano, allora non possiamo far altro che attendere con trepidazione il prodotto finale.
E’ innegabile: appena è partita la base durante il mio first listen, ho percepito subito qualcosa di The Weeknd, impressione che si è confermata appena la linea melodica scelta da CoCo si è incastrata perfettamente nella cassa in 4/4 della strumentale. Anche il modo in cui è stata trattata la voce ricorda molto quella del cantante e produttore canadese; si tratta però di un’ispirazione o influenza – se vogliamo chiamarla così – che non infastidisce, anzi gratifica l’ascoltatore con un minimo di cultura musicale d’oltreoceano. Questa vibe alla The Weeknd non risulta un copia-incolla in Bugie Diverse, anzi ci fa rendere conto che dedicarsi all’R&B richiede tanta dedizione, preparazione e talento, cose che a CoCo non mancano.

View this post on Instagram

Bugie Diverse fuori ora su Spotify ?

A post shared by CoCo ? (@pizzaboycoco) on

Si tratta di un pezzo che suonerebbe da Dio anche negli USA, e per questo bisogna riconoscere i meriti di CoCo, ma anche quelli di D-Ross che ha prodotto una strumentale da applausi, cupa ma allo stesso tempo ballabile, così precisa ed esatta per il pezzo che ci chiediamo sia nato prima il testo o la base, così come l’uovo o la gallina.

Proprio analizzando il testo nel suo senso generale, non troviamo niente di più che una ‘semplice’ ballata sui postumi dopo una notte d’amore, ma è entrando nello specifico che si riesce ad individuare qualche perla: ‘e le tue curve sul muro come ombre cinesi’ ne é l’esempio. La penna di Coco è schietta ma allo stesso tempo poetica, non usa mezzi termini o giri di parole, ma è proprio questa sua immediatezza che permette all’ascoltatore di visualizzare mentalmente le immagini del testo.

In conclusione Bugie Diverse è una proposta veramente interessante e sorprendentemente catchy, CoCo si candida quindi ad un posto tra le uscite più interessanti dell’anno; e se questo singolo è la premessa, non ci resta che aspettare con l’acquolina alla bocca.

Tag:


Leonardo Trinci

21 anni e sentirli fin troppo. Amo la musica, faccio musica, scrivo di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici