• I commenti più divertenti sotto i video di Massimo Pericolo

    I commenti più divertenti sotto i video di Massimo Pericolo

    Forse nemmeno Massimo Pericolo stesso si aspettava di ritrovarsi addosso, improvvisamente, l’appellativo di Next Big Thing del Rap Italiano. Il suo nome si è diffuso rapidamente negli ultimi mesi, così come le visualizzazioni su Youtube che sono cresciute esponenzialmente, e il popolo di internet non ha perso occasione per metterci le mani, come succede d’altronde con tutto ciò che diventa virale.

    Leggi tutto...

  • Traffik e Gallagher sono stati arrestati per rapina a mano armata

    Traffik e Gallagher sono stati arrestati per rapina a mano armata

    Traffik e Gallagher, i due famosi trap rapper romani, sono stati arrestati in relazione a un’aggressione con rapina a mano armata a danno di un gruppo di fan risalente al 23 Febbraio.

    Leggi tutto...

  • We Still Love Sosa: GloToven contiene il migliore Chief Keef

    We Still Love Sosa: GloToven contiene il migliore Chief Keef

    Chief Keef e Zaytoven hanno pubblicato il 15 marzo GloToven, un joint album ampiamente pubblicizzato dal quale è lecito attendersi un comeback di Sosa ai fasti dei primi lavori. Sarà stata la volta buona?

    Leggi tutto...

  • Side Baby deve dare un colpo di coda alla sua carriera

    Side Baby deve dare un colpo di coda alla sua carriera

    A quasi un anno dalla sua uscita dalla Dark Polo Gang, Side non è più uno dei nomi caldi del Rap Game italiano, in parte perché i suoi ultimi lavori – tutti singoli o collaborazioni – non hanno convinto il vecchio ed il nuovo pubblico, in parte perché – come si percepisce – sembrerebbe rimasto troppo fuori dagli schemi e quasi svogliato.

    Leggi tutto...

  • Home
  • Cuore, Sangue, Sentimento: Drone126 presenta la LoveGang

Cuore, Sangue, Sentimento: Drone126 presenta la LoveGang

Il 22 febbraio 2019 Drone126 ha pubblicato il suo primo album, Cuore Sangue Sentimento (lo slogan della LoveGang), anticipato da alcuni singoli, tra cui la posse track CXXVI, nella quale sono presenti tutti i principali esponenti della crew, con l’eccezione di Carl Brave, impegnato in questi mesi nei suoi progetti da solista.

Adrian De Carolis, in arte Drone126, è una delle facce della 126, crew romana alla quale è legato da un datato rapporto professionale, oltre che di amicizia, che lo vede vestire il ruolo di produttore.

Adrian cresce tra Roma e Berlino, dove studia ingegneria del suono e conosce Il Tre, noto producer romano che lo aiuta nel suo percorso di maturazione artistica e nell’apprendimento delle tecniche di produzione, presentandolo poi a Gemitaiz. Dall’incontro dei due nascerà Rap Doom, singolo prodotto da Drone che anticipa l’uscita QVC5.

Cuore Sangue Sentimento conferma lo stato di grazia della scena rap romana che, dopo aver dato alla luce Stanza Singola, ZeroSei e Re Senza Corona, si sta dimostrando essere il polo di riferimento per il 2019, considerando anche l’ascesa continua dei Tauro Boys, dei Sxrrxland e degli altri artisti di Asian Fake.

Rispetto agli album citati però, il lavoro di Drone si rivela come un progetto meno immediato, che necessita di più di un paio di ascolti per essere capito e apprezzato in tutto il suo potenziale; questo fattore scaturisce probabilmente dalle diverse caratteristiche dei membri della crew, che offrono al pubblico delle scelte stilistiche molto soggettive e ricercate.

Mi riferisco in particolare ad Asp126 e Ugo Borghetti, le due realtà meno conosciute della crew, che presentano un flow grezzo, principalmente basato sullo storytelling, ma anche a Pretty Solero e Ketama126, che a differenza dei colleghi possono vantare un pubblico più ampio, già abituato ad apprezzare le loro caratteristiche. Franco126 invece si dimostra essere, a parere personale, l’MVP del progetto, con strofe che addolciscono e rendono più orecchiabili i brani a cui partecipa, sposandosi comunque alla perfezione con le barre degli amici. Completano i featuring dell’album la rivelazione romana degli ultimi mesi, Gianni Bismark, e Chicoria che va a formare un’emblematica coppia con Ketama sulla traccia 2008.

Per quanto riguarda invece l’aspetto più strettamente di competenza di Drone, le produzioni delle 11 tracce dell’album presentano stili molto diversi tra di loro, offrendo un ventaglio di atmosfere e suoni molto vario e dimostrando in finale la duttilità del produttore romano; in particolare la componente più funzionale delle strumentali risulta essere l’uso delle melodie, sia che contrastino con le tracce più cupe, sia che accompagnino quelle più chillin.

 

In conclusione l’album può essere considerato come il manifesto stilistico della 126 e di tutte le sue qualità (tante) e di tutti i suoi limiti (ben pochi), ma a differenza dei progetti solisti dei suoi componenti che abbiamo apprezzato in questi ultimi anni, Cuore Sangue Sentimento è orchestrato e guidato dal filo conduttore di Drone126, che si candida definitivamente come uno dei producer più interessanti e da seguire per il prossimo futuro.

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici