Dal New Jersey arriva 070 Shake, la nuova voce di Kanye West
Il 25 maggio ha visto la luce Daytona, l’ultima fatica di Pusha T, un album prodotto dalla GOOD Music di Kanye West. Delle 7 tracce di cui si compone il disco ci interessa una in particolare, Santeria, in cui abbiamo il debutto nel mainstream di un nome su cui Mr.West sta puntando moltissimo e di cui sentiremo a lungo parlare: si tratta di 070 Shake.
Il pezzo di King Pusha è infatti impreziosito dal ritornello in spagnolo di
questa nuova scoperta della GOOD Music.
Da qui comincia a montare la curiosità nei confronti di questa artista, curiosità destinata ad aumentare esponenzialmente la settimana seguente. Kanye West rilascia il suo ottavo album Ye, al cui interno troviamo il brano Ghost Town, una prova di incredibile valore artistico da parte degli interpreti West, PARTYNEXTDOOR, Kid Cudi e proprio 070 Shake, autrice di una strofa che impreziosisce questo canzone che si configura già da subito come un brano senza tempo.
Non solo: nella traccia seguente, l’outro Violent Crimes, West regala uno spazio ancora più esclusivo alla giovane artista con un’altra collaborazione in cui 070 Shake esegue un toccante ritornello. Il brano termina con una telefonata tra Yeezy e Nicky Minaj in cui viene indirettamente citato il brano Monster, grazie al quale la Minaj venne lanciata verso il successo internazionale. Con questo espediente Kanye sembra velatamente suggerirci di aver appena trovato un altro mostro, the next motherfuckin’ monster.
Con Ghost Town e Violent Crimes la giovane cantante entra di diritto tra gli emergenti da tenere d’occhio e gli stream del suo EP Glitter, il primo lavoro uscito sotto GOOD Music a marzo, subiscono un’impennata. Ma chi è 070 Shake?
Danielle Balbuena nasce nel 1997 in New Jersey.
Si avvicina al rap tramite la poesia, iniziando a caricare alcuni pezzi su Soundcloud tra il
2015 e il 2016 senza particolari aspirazioni. La svolta arriva quando la star di Snapchat e
Instagram YesJulz, al secolo Julieanna Goddard, si accorge per prima di
lei e inizia a far circolare il suo nome nell’ambiente. La voce impiega poco per
arrivare alle orecchie di Kanye West, che mette rapidamente
070Shake sotto contratto l’anno seguente, realizzando il sogno di
Danielle che poco tempo prima aveva dichiarato che se mai una label l’avesse
cercata avrebbe accettato solamente una proposta della GOOD Music.
070 Shake fa parte di un collettivo rap del New Jersey, da cui viene il prefisso 070 del suo nome d’arte, con cui ha realizzato The 070 Project: Chapter 1, reperibile su Soundcloud. Questo numero è un chiaro riferimento geografico all’area di North Berghen in New Jersey da cui il collettivo proviene, e manifesta una volontà forte di Danielle e del resto della crew di mettere sulla mappa dell’Hip Hop una zona periferica che è sempre stata fagocitata dalla ben più importante e globalizzante scena newyorkese.
Descrivere le peculiarità di 070 Shake come artista non è tuttavia così
immediato.
La sua scrittura, mediata dalla passione per la poesia, si dimostra raffinata e profonda pur
mantenendo una semplicità e accessibilità di fondo che è un dono di pochi. L’aspetto
che tuttavia colpisce maggiormente di quest’artista è quello della vocalità: la sua è
una voce non ascrivibile al rap o all’R&B, men che meno a quello femminile, con
quel tono quasi urlato e il timbro graffiante che poco ha da spartire con le più note
colleghe.
Si tratta di una voce particolare, a tratti anche dissonante, ipnotica, profonda, con quel
tocco di mascolinità che però non risulta mai caricaturale.
Nei propri pezzi Danielle fa spesso riferimento alla sua omosessualità e alle difficoltà della diversità che ha dovuto affrontare crescendo in periferia, pur vivendo nella liberale e progressista area atlantica. Questo ha già fatto di lei uno dei principali riferimenti della scena Rap Queer statunitense.
070Shake è solo un esempio delle sorprese che si possono incontrare scostandosi dal mainstream. Solo per quanto riguarda il rap femminile limitrofo, più specificatamente realtivo all’area Brooklyn, abbiamo altri due prodigi in ascesa: DonMonique e Princess Nokia.
Con l’ultimo singolo Accusations, uscito a Luglio, 070Shake si conferma capace di trasmettere emozioni profonde, quasi viscerali, con la sua musica e la sua personalità che emergono come una delle novità più interessanti degli ultimi tempi.
Non resta che da chiedersi se questa ragazza del New Jersey abbia le potenzialità per costruirsi una folgorante carriera come quella di Nicky Minaj, Frank Ocean, Kid Cudi, Travis Scott e tutti gli altri protetti di Kanye West. Stiamo a vedere, le premesse sono più che mai incoraggianti.