I 10 video rap più cliccati di sempre
Con l’avvento di MTV nel 1981 i videoclip musicali sono divenuti il mezzo di condivisione di musica più efficace all’interno dei mass media. YouTube ha monopolizzato il mercato dei videoclip, surclassando le piattaforme concorrenti. Vi siete mai chiesti quali sono i video rap più visti di sempre nella storia di Youtube?
Dopo una lunga ricerca nei meandri più disparati del deep-web siamo orgogliosi di presentarvi la top 10 dei video musicali rap più cliccati di sempre, iniziamo:
10) Bad and Boujee – Migos ft. Lil Uzi Vert
Troviamo al decimo posto il brano che registra su Spotify il maggior numero di ascolti (oltre 460 milioni) dell’album più amato del 2017: Culture.
Il video è carico di arroganza, ignoranza, moto e collane gigantesche, tutti elementi divenuti un marchio di fabbrica del trio del North Side di Atlanta a livello mondiale.
9) No Type – Rae Sremmurd
I Rae Sremmurd arrivano noni per pochissimo, a causa di una differenza di “sole” 150 mila views con il prossimo brano.
Ambientato a Venice Beach e dal tono estivo, questo video è stato reputato da molti utenti come un vero e proprio capolavoro che rende il brano stesso ancora più apprezzabile.
8) Gucci Gang – Lil Pump
Nonostante la data di pubblicazione antecedente (23 ottobre) ai video che si sono piazzati nelle precedenti posizioni , Lil Pump ha distrutto classifiche e record alla sola età di 17 anni, confermandosi come uno degli artisti più gettonati del momento.
Il videoclip è, perdonatemi la definizione poco professionale, una vera figata: in poche parole il tutto è ambientato in una scuola dove gli studenti bevono codeina a pranzo e Pump gira per i corridoi con una tigre e un gigantesco pacco di marijuana, tutto nella norma insomma.
7) Rap God – Eminem
In una classifica del genere, Slim Shady non poteva mancare.
Questa è l’ennesima stella nella costellazione di successi della carriera di Eminem: nell’ambiente futuristico della clp Eminem spara parole a raffica sul beat come un cyborg, per poi iniziare ad ascendere verso l’alto come una divinità.
6) Anaconda – Nicki Minaj
Accattivante e oggetto di polemiche per alcune scene “troppo in là” a parere di molti, il videoclip di Anaconda arriva sesto in questa classifica.
Il video è ambientato in una giungla, a rinvigorire il doppio senso dell’anaconda (metafora del pene) che la fa da padrone tutta la canzone.
5) 23 – Mike WiLL Made-It ft. Miley Cyrus, Wiz Khalifa, Juicy J
Rimanendo sempre in tema di donne e polemiche, troviamo al quarto posto il featuring del noto beatmaker Mike WiLL con Miley Cyrus, Wiz Khalifa e Juicy J, inserito anche tra le colonne sonore di GTA V: in una scuola dove regna la noia Mike scatena i ragazzi con il pezzo trasmesso dall’ufficio del preside tramite gli altoparlanti dell’istituto, il tutto condito da pose assunte da Miley molto gradite ai maschietti, Wiz in versione Walter White e numerosi product placement ad Air Jordan e Chicago Bulls.
4) Not Afraid – Eminem
Arriviamo ai numeri da infarto, preparatevi.
Con il video musicale di uno dei brani più celebri della sua carriera, Eminem si conferma come uno dei protagonisti assoluti di questa classifica, con oltre un miliardo di visualizzazioni (più della popolazione di tutta l’Europa): in questo video Slim Shady sembra distaccato, come divorato da dubbi e pensieri, mentre cammina lentamente per le strade di LA; anche qui ritroviamo il tema del sovrannaturale, quando Marshall, gettandosi in una voragine, spicca il volo come Superman.
3) Thrift Shop – Macklemore & Ryan Lewis ft. Wanz
Un vero e proprio classico tra i videoclip musicali del nuovo millennio. Ambientato in un thrift shop (mercatino dell’usato), il video e il brano hanno funto da rampa di lancio per il duo, che con il loro album The Heist hanno raggiunto il primo posto della “Billboard Hot 100”.
2) Love the way you lie – Eminem ft. Rihanna
Chi non ha mai ascoltato questo brano almeno una volta? Con oltre 1,5 miliardi di visual Eminem si porta a casa anche la medaglia d’argento.
Video dal significato profondo, in cui si è spettatori ad un rapporto controverso tra un ragazzo ed una ragazza che, nonostante i litigi che spesso sfociano nella violenza, tornano sempre ad amarsi. Bella pe’ Megan Fox, madre putativa della pubertà di milioni di teenagers.
1) See you again – Wiz Khalifa ft. Charlie Puth
Che pianti nella scena finale, vero? Al primo posto della classifica ritroviamo Wiz Khalifa accompagnato questa volta da Charlie Puth con la colonna sonora di Fast and Furious 7, ultimo film dove appare il compianto Paul Walker, a cui sono dedicati il brano e il video.
Nel videoclip si alternano splendide riprese dove sono presenti i due autori del brano ad alcune scene estratte dai film della saga che hanno come protagonista il personaggio interpretato da Walker, Brian O’Conner.
Sulle note di questo ultimo brano, per rendere il tutto più emozionante, si conclude questa classifica. Molti sono stati gli assenti improbabili, da Kanye West a Dr. Dre, ma chissà che in futuro possano trovare anche loro il loro spazio tra i primi dieci brani rap più ascoltati della storia del tubo.