Il 2018 di Kanye West è più rovente che mai
Dopo mesi di assenza dai social, Kanye West torna su Twitter e fa il panico, tra annunci di nuovi progetti e affermazioni quantomeno discutibili.
L’artista di Chicago ha annunciato il suo nuovo album, composto da sette tracce in uscita il primo giugno 2018, e un progetto in collaborazione con Kid Cudi, previsto per l’otto giugno 2018, di cui ha rivelato il titolo: Kids See Ghosts, specificando che questo sarà anche il nome del gruppo da loro formato.
I tweet e le novità non finiscono qui: l’artista rivela anche che l’album di Pusha T uscirà il 25 maggio 2018, quello di Teyana Taylor il 22 giugno e addirittura quello di Nas il 25 giugno, uscita connotata da Yeezy ammettendo l’emozione di produrre un GOAT come Nasir Jones.
L’irrefrenabile e travolgente Mr West in queste settimane ha pubblicato due singoli, Lift Yourself e Ye vs. the People.
Il primo brano campiona la canzone soul “Liberty” degli Amnesty (gruppo R&B/Soul) del 1973.
Un pezzo decisamente sperimentale, aperto da un coro femminile che canta il ritornello, che successivamente muta grazie al beat che assume un’impronta stilistica decisamente più moderna. La strofa è quanto di più bizzarro e spiazzante ci si potesse aspettare: l’inciso “Poopy-di scoop/Scoop-diddy-whoop/ Whoop-di-scoop-di-poop” è già diventato un tormentone virale sul web; in meno di ventiquattro ore dalla pubblicazione, Smokepurpp ne rilascia un remix dove, per non farsi mancare nulla, piglia per i fondelli JCole.
Ye Vs The People con T.I. è il secondo singolo uscito: un pezzo politico che tratta diversi temi: la brutalità della polizia, Obama, Trump, i punti di vista contrapposti dei due rapper nei confronti di quest’ultimo. Il campione deriva dal brano “7-Rooms of Gloom” dei Four Tops (quartetto di Detroit).
Il rapper di Chicago ha pubblicamente dichiarato di stimare l’attuale 45esimo presidente statunitense Donald Trump provocando non poche polemiche, mentre il rapper di Atlanta T.I. nel corso del pezzo espone la sua visione politica contrastante a quella di Ye.
“Make America Great Again had a negative perception/I took it, wore it, rocked it, gave it a new direction/Added empathy, care and love and affection” sono i versi che più restano impressi nella traccia con TI.
Nel frattempo, è uscito il singolo prodotto da Yeezy per Christina Aguilera “Accelerate” con Ty Dolla $ign e 2 Chainz, mentre venerdì scorso è stato il turno della strofa all’interno di Watch, ulteriore estratto dal prossimo album di Travis Scott Astroworld, assieme a Lil Uzi Vert.
Giorni, settimane, mesi intensi per il residente a Calabasas, che si dichiara carico e pieno di energia per affrontare la scena con le sue nuove uscite.
Purtroppo per Kanye, i mesi precedenti non sono stati tutti rose e fiori: mentre si esibiva al festival “The Meadows” di New York, la moglie Kim Kardashian è stata chiusa, immobilizzata in bagno e derubata a Parigi durante la fashion week.
A seguire, il rapper è stato ricoverato in un ospedale di Los Angeles per un esaurimento nervoso. Recentemente in un’intervista afferma che il breakdown – o come piace definirlo a lui, breakthrough– è stato dovuto allo stress del tour, e al peso di quello che era successo alla compagna.
Fortunatamente, il periodo buio pare lontano ed è stato tempo per Mr West di diventare padre la terza volta: il 16 gennaio 2018 nasce da madre surrogata la terzogenita in casa West/Kardashian, che porta il nome della città in cui il rapper è cresciuto: Chicago.
Musicalmente parlando, da The Life Of Pablo sono passati due anni e l’hype per i nuovi lavori è alle stelle dopo il ritorno di Kanye sui social dove condivide giornalmente i suoi pensieri e usa le piattaforme per annunciare i suoi progetti semplicemente scrivendo date, nomi e dati essenziali: semplice, conciso e diretto. Questa non-strategia di marketing ha catalizzato l’attenzione dei fan, creando un’immagine di sé in piena hybris.
Ma cosa si sa effettivamente di questi progetti?
Da maggio 2017, quando Ye cancellò i social network, sappiamo che si è ritirato in Wyoming per lavorare alla recording session.
Sono stati fotografati diversi nomi caldi della scena americana: Kid Cudi, Travis Scott, Nas, Mos Def, Pi’erre Bourne.
Un’ipotetica collaborazione è stata teorizzata dai fan di Kanye e di Drake, che hanno visto postare una storia su Instagram da parte di quest’ultimo che raffigura un paesaggio innevato tipico del Wyoming.
In un tweet a luglio del 2017 PARTYNEXTDOOR condivide il fatto che lui e Yeezy hanno della musica da tirare fuori, ed è noto che sia in cantiere pure un brano assieme a A$AP Rocky.
Cosa c’è da aspettarsi da Kanye West? Tutto e niente.
Da un artista poliedrico, controverso, provocatore, che ha sempre dettato stili e tendenze, definito e ridefinito i suoni di un intero genere musicale, bisogna aspettarsi solo che rivolti come un calzino tutto quello che siamo abituati ad ascoltare.
Questa continua ricerca di novità, unicità ha sempre diviso il pubblico, che a volte ha apprezzato da subito i prodotti, a volte ha capito dopo anni ciò che Ye aveva fatto, a volte continua a non comprendere progetti come Yeezus e 808’s & Heartbreak.
Non ci sono vie di mezzo per descrivere lui come personaggio: Kanye West o si ama o non si sopporta.
Si riconosce però l’amore, la dedizione, la ricerca che rendono che caratterizzano i suoi elaborati.
Kanye West sta tornando e non passerà inosservato.