Viaggio nel pianeta delle Scimmie: Vale Lambo, Lele Blade e Yung Snapp
Nell’ultimo anno il movimento rap italiano è letteralmente riesploso. La terza generazione dei rapper italiani sta mettendo insieme numeri che mai sino ad ora nella storia del movimento si erano visti. Con buona pace dei puristi, il movimento rap/trap ha portato linfa nuova alla scena italiana in termini di ascoltatori e soprattutto di risonanza mediatica.
In questo potpourri di nuovi artisti emergenti si collocano Le Scimmie, gruppo napoletano composto dai rapper Vale Lambo e Lele Blade e dal producer Yung Snapp.
Presentatesi sulla scena per la prima volta con l’uscita del disco in free download El Dorado, le Scimmie si sono velocemente distinte nel panorama napoletano con tematiche di quartiere trattate con uno sguardo critico e sonorità rivoluzionarie per l’Italia. Il gruppo, che fa parte del roster di Dogozilla Empire, affronta argomenti come la dilagante criminalità delle strade di Napoli senza peli sulla lingua fotografando la realtà campana senza omettere alcun particolare. I loro testi tuttavia non trattano solo di questo ed anzi sono vari e differenti gli argomenti che hanno dimostrato di saper trattare e mettere in rima. Le produzioni ricordano i suoni del gruppo rap francese PNL, ma Yung Snapp ha saputo evolvere queste sonorità facendole proprie ed adattandole ai due flow diversi ma complementari di Vale Lambo e Lele Blade.
Grazie anche all’aiuto di Don Joe, che li ha scoperti per caso su Youtube prima di proporre loro di entrare in Dogozilla, il loro ultimo lavoro presenta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Jake La Furia e Vegas Jones, membro anch’egli dell’etichetta milanese. Accanto a rappresentanti della scena rap milanese, troviamo inoltre le collaborazioni di due figure storiche del rap napoletano, Clementino e Ntò, e il featuring con Izi, che ha sancito di fatto la loro posizione nella nuova scena italiana.
El Dorado, uscito il 30 Settembre, ha riscosso un successo tale da convincere la Universal a scritturare il gruppo ed a permettere loro l’uscita dell’omonimo disco ufficiale, comprensivo di 4 nuovi inediti, lo scorso 5 Maggio. Dopo anni passati nell’underground napoletano, i tre membri delle Scimmie hanno deciso di unirsi ed il risultato di questo sodalizio è stato senza dubbio vincente. Con Enzo Dong le Scimmie rappresentano la nuova scuola napoletana che di nuova scuola ha soltanto la giovane età, dal momento che i numeri ed il seguito di queste nuove leve sono tutt’altro che da emergenti.